Skip links

Le attività realizzate

Il percorso formativo ha previsto l’erogazione di moduli asincroni e sincroni sulle tematiche individuate per assicurare la massima flessibilità e partecipazione.

Le attività asincrone si sono sostanziate nella produzione di pillole formative di breve durata di carattere generale e di approfondimento.

Le attività sincrone invece, (laboratori e incontri con momenti esperienziali) hanno affrontato le tematiche definite con maggiore attenzione ad aspetti specifici e con un taglio di carattere partico-operativo.

L’attività formativa “a distanza” è stata realizzata secondo la seguente articolazione:

  • 10 moduli in modalità FAD asincrona di impostazione generale somministrata tramite 10 pillole della durata di 30/40 minuti, offerte in due edizioni: una rivolta a Soggetti attuatori e Comuni e una al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II;
  • 8 moduli formativi in modalità FAD asincrona di approfondimento somministrati tramite 8 pillole della durata di 30/40 minuti, offerte in due edizioni: una destinata al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II, e Soggetti attuatori e una rivolta ai Comuni;
  • 10 laboratori (eventi di capacity building) svolti in modalità FAD sincrona rivolti al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II. e ai Soggetti attuatori;
  • 8 laboratori (eventi di capacity building) di 1 ora svolti in modalità FAD sincrona dedicati ai Comuni e ai Soggetti attuatori;
  • 20 approfondimenti con momenti esperienziali della durata di 1+1 ora realizzati in modalità FAD sincrona su aspetti specifici e approfondimenti, rivolti alle AdG, Direzioni Regionali, OO.II;
  • 12 approfondimenti con momenti esperienziali realizzati in modalità FAD sincrona su aspetti specifici e approfondimenti, rivolti ai Comuni e ai soggetti attuatori in modalità FAD sincrona;
  • 5 Laboratori su “Impresa formativa”, realizzati mediante cinque sessioni formative/informative svolte in presenza con i beneficiari, come da graduatoria provvisoria, dell’Avviso Pubblico “IMPRESA FORMATIVA;
  • 1 Laboratorio su “Impresa formativa”, realizzati mediante una sessione di formazione svolta in FAD sincrona, rivolta ai presidi regionali territoriali della regione a supporto della gestione dei progetti da parte dei beneficiari di Impresa Formativa.

Le attività formative si sono concluse con un Convegno svolto presso la Regione Lazio nel quale docenti e destinatari di tutte le tipologie si sono confrontati in modo interattivo sul tema FORMARE PER COMPETERE.

> Vedi le azioni formative/informative e i materiali dei laboratori e gli approfondimenti con momenti esperienziali.

I prodotti realizzati

Nell’ambito delle attività di formazione/informazione (proprie della Linea di intervento 3 – Azioni A.3 e A.4) realizzate con il progetto RESET, è stata prodotta un’ampia varietà di materiali a supporto della formazione sulle tematiche trattate.

In aggiunta ad essi, il progetto prevedeva anche la realizzazione di uno specifico numero di documenti a contenuto tecnico realizzati al di fuori del percorso formativo, funzionali sia al rafforzamento delle competenze dei soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione di progetti finanziati a valere sulla nuova programmazione FSEPlus, sia agli aspetti di gestione del progetto stesso.

Tali prodotti documentali sono disponibili e sono riepilogati di seguito, rapportati alla Linea di intervento nell’ambito della quale sono stati prodotti.

Linea trasversale 1 – Attività trasversale a) Direzione e coordinamento

I prodotti di questa linea, essendo rivolti all’AdG del POR FSE, nascono come strumenti per supportare l’attuazione efficace ed efficiente del progetto RESET:

TitoloDownload
Progettazione e articolazione dei contenuti formativiScarica il materiale
Report di analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi dei destinatariScarica il materiale

Linea trasversale 3 – Attività trasversale c) Monitoraggio e valutazione

I documenti relativi a questa Linea di intervento rappresentano contenuti a supporto delle azioni di assistenza tecnica all’attuazione del progetto, alla gestione economica e finanziaria e alla valutazione, nonché a favore del rafforzamento delle capacità dei beneficiari dei Fondi su specifici aspetti.
Si tratta di due documenti di indirizzo e accompagnamento per la realizzazione di specifiche attività operative:

TitoloDownload
Il monitoraggio procedurale, fisico, economico e finanziario del progetto RESET su DELFIScarica il materiale
Metodologia di valutazione del progetto RESETScarica il materiale

Inoltre, sono stati realizzati i seguenti documenti di carattere divulgativo inerenti sia le attività di progetto che a favore dei beneficiari:

TitoloDownload
Attività di formazione/informazione - LA FAD ASINCRONAScarica il materiale
Attività di formazione/informazione - LA FAD SINCRONAScarica il materiale
Indagine quantitativa di gradimentoScarica il materiale
Le attività di monitoraggio - Guida per il beneficiarioScarica il materiale
Gli affidamenti che si configurano come deleghe a terzi - Guida per il BeneficiarioScarica il materiale
Rapporto finale di valutazione del progetto RESETScarica il materiale
La rendicontazione delle spese – Linee guida per l’utilizzo di DELFIScarica il materiale
Linee di intervento 1 – Supporto diretto alle Direzioni Regionali e Organismi intermedi coinvolti nel Programma FSEPlus 2021-2027.

Nell’ambito delle funzioni di supporto alle politiche attuative dell’Amministrazione, con specifico riferimento alla definizione di procedure e modalità organizzative, sono stati definiti i seguenti documenti:

TitoloDownload
Piano di attività per la reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativiScarica il materiale
Linee guida di indirizzo per la redazione degli avvisi (FSEPlus)Scarica il materiale
Le procedure di affidamento - Spunti di riflessione per i controlliScarica il materiale
La rendicontazione delle risorse umane - I controlliScarica il materiale
Linee di intervento 2 – Azioni mirate di rafforzamento tecnico rivolte ai beneficiari degli interventi selezionati (soggetti attuatori e Comuni).

A beneficio dei soggetti attuatori sono stati realizzati alcuni documenti di carattere tecnico finalizzati a rafforzare la loro capacità di attuazione dei progetti finanziati e incentrati sugli aspetti attuativi di maggior interesse.

TitoloDownload
Format di scheda progettualeScarica il materiale
Raccolta normativa per la realizzazione degli interventiScarica il materiale
Le procedure di affidamento - Spunti di riflessione per i beneficiariScarica il materiale
La rendicontazione delle risorse umane - Guida per il beneficiarioScarica il materiale
Gli affidamenti che si configurano come deleghe a terzi - Guida per il beneficiarioScarica il materiale
Linee guida sulla valutazioneScarica il materiale