Le attività realizzate
Il percorso formativo ha previsto l’erogazione di moduli asincroni e sincroni sulle tematiche individuate per assicurare la massima flessibilità e partecipazione.
Le attività asincrone si sono sostanziate nella produzione di pillole formative di breve durata di carattere generale e di approfondimento.
Le attività sincrone invece, (laboratori e incontri con momenti esperienziali) hanno affrontato le tematiche definite con maggiore attenzione ad aspetti specifici e con un taglio di carattere partico-operativo.
L’attività formativa “a distanza” è stata realizzata secondo la seguente articolazione:
- 10 moduli in modalità FAD asincrona di impostazione generale somministrata tramite 10 pillole della durata di 30/40 minuti, offerte in due edizioni: una rivolta a Soggetti attuatori e Comuni e una al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II;
- 8 moduli formativi in modalità FAD asincrona di approfondimento somministrati tramite 8 pillole della durata di 30/40 minuti, offerte in due edizioni: una destinata al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II, e Soggetti attuatori e una rivolta ai Comuni;
- 10 laboratori (eventi di capacity building) svolti in modalità FAD sincrona rivolti al personale di AdG, Direzioni Regionali, OO.II. e ai Soggetti attuatori;
- 8 laboratori (eventi di capacity building) di 1 ora svolti in modalità FAD sincrona dedicati ai Comuni e ai Soggetti attuatori;
- 20 approfondimenti con momenti esperienziali della durata di 1+1 ora realizzati in modalità FAD sincrona su aspetti specifici e approfondimenti, rivolti alle AdG, Direzioni Regionali, OO.II;
- 12 approfondimenti con momenti esperienziali realizzati in modalità FAD sincrona su aspetti specifici e approfondimenti, rivolti ai Comuni e ai soggetti attuatori in modalità FAD sincrona;
- 5 Laboratori su “Impresa formativa”, realizzati mediante cinque sessioni formative/informative svolte in presenza con i beneficiari, come da graduatoria provvisoria, dell’Avviso Pubblico “IMPRESA FORMATIVA;
- 1 Laboratorio su “Impresa formativa”, realizzati mediante una sessione di formazione svolta in FAD sincrona, rivolta ai presidi regionali territoriali della regione a supporto della gestione dei progetti da parte dei beneficiari di Impresa Formativa.
Le attività formative si sono concluse con un Convegno svolto presso la Regione Lazio nel quale docenti e destinatari di tutte le tipologie si sono confrontati in modo interattivo sul tema FORMARE PER COMPETERE.
I prodotti realizzati
Nell’ambito delle attività di formazione/informazione (proprie della Linea di intervento 3 – Azioni A.3 e A.4) realizzate con il progetto RESET, è stata prodotta un’ampia varietà di materiali a supporto della formazione sulle tematiche trattate.
In aggiunta ad essi, il progetto prevedeva anche la realizzazione di uno specifico numero di documenti a contenuto tecnico realizzati al di fuori del percorso formativo, funzionali sia al rafforzamento delle competenze dei soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione di progetti finanziati a valere sulla nuova programmazione FSEPlus, sia agli aspetti di gestione del progetto stesso.
Tali prodotti documentali sono disponibili e sono riepilogati di seguito, rapportati alla Linea di intervento nell’ambito della quale sono stati prodotti.
Linea trasversale 1 – Attività trasversale a) Direzione e coordinamento
I prodotti di questa linea, essendo rivolti all’AdG del POR FSE, nascono come strumenti per supportare l’attuazione efficace ed efficiente del progetto RESET:
Titolo | Download |
---|---|
Progettazione e articolazione dei contenuti formativi | Scarica il materiale |
Report di analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi dei destinatari | Scarica il materiale |
Linea trasversale 3 – Attività trasversale c) Monitoraggio e valutazione
I documenti relativi a questa Linea di intervento rappresentano contenuti a supporto delle azioni di assistenza tecnica all’attuazione del progetto, alla gestione economica e finanziaria e alla valutazione, nonché a favore del rafforzamento delle capacità dei beneficiari dei Fondi su specifici aspetti.
Si tratta di due documenti di indirizzo e accompagnamento per la realizzazione di specifiche attività operative:
Titolo | Download |
---|---|
Il monitoraggio procedurale, fisico, economico e finanziario del progetto RESET su DELFI | Scarica il materiale |
Metodologia di valutazione del progetto RESET | Scarica il materiale |
Inoltre, sono stati realizzati i seguenti documenti di carattere divulgativo inerenti sia le attività di progetto che a favore dei beneficiari:
Titolo | Download |
---|---|
Attività di formazione/informazione - LA FAD ASINCRONA | Scarica il materiale |
Attività di formazione/informazione - LA FAD SINCRONA | Scarica il materiale |
Indagine quantitativa di gradimento | Scarica il materiale |
Le attività di monitoraggio - Guida per il beneficiario | Scarica il materiale |
Gli affidamenti che si configurano come deleghe a terzi - Guida per il Beneficiario | Scarica il materiale |
Rapporto finale di valutazione del progetto RESET | Scarica il materiale |
La rendicontazione delle spese – Linee guida per l’utilizzo di DELFI | Scarica il materiale |
Nell’ambito delle funzioni di supporto alle politiche attuative dell’Amministrazione, con specifico riferimento alla definizione di procedure e modalità organizzative, sono stati definiti i seguenti documenti:
Titolo | Download |
---|---|
Piano di attività per la reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi | Scarica il materiale |
Linee guida di indirizzo per la redazione degli avvisi (FSEPlus) | Scarica il materiale |
Le procedure di affidamento - Spunti di riflessione per i controlli | Scarica il materiale |
La rendicontazione delle risorse umane - I controlli | Scarica il materiale |
A beneficio dei soggetti attuatori sono stati realizzati alcuni documenti di carattere tecnico finalizzati a rafforzare la loro capacità di attuazione dei progetti finanziati e incentrati sugli aspetti attuativi di maggior interesse.
Titolo | Download |
---|---|
Format di scheda progettuale | Scarica il materiale |
Raccolta normativa per la realizzazione degli interventi | Scarica il materiale |
Le procedure di affidamento - Spunti di riflessione per i beneficiari | Scarica il materiale |
La rendicontazione delle risorse umane - Guida per il beneficiario | Scarica il materiale |
Gli affidamenti che si configurano come deleghe a terzi - Guida per il beneficiario | Scarica il materiale |
Linee guida sulla valutazione | Scarica il materiale |